logo di orbolandia composto dalla mole antonelliana, la citta stilizzata e la scritta ciechi a misura di citta ORBOlandia
ciechi a misura di città - autonomia o essere serviti -
più pratica o più grammatica - cieco che fa da se fa per 3 -
app e ausili tifloinformatici senza orpelli e gabelli
Spot001
> HOME > NEWS > GALLERY > APP suggerite per iPhone > CONTATTACI > PARTNERS
 

feed RSSAPP per non vedenti
 

Per i ciechi che non vogliono stare sulle bal... oops sulle spalle della società per i quali AUTONOMIA è sinonimo di VITA, FELICITà, SICUREZZA e forte AUTOSTIMA suggeriamo delle APP testate provate e riprovate da ciechi.
 
 

DIGIT-EYES 2017 - Questa app specifica per ipo e nonvedenti è stata rinnovata ed ha implementato notevolmente il suo data base. L'app scansiona e legge i Codici a barre, i QRe ci da la possibilità di aggiungere un'audiodescrizione audio per personalizzare etichette utili a farci riconoscere: oggetti, barattoli di sale ,caffè eccetera, bottiglie di vino, abiti e tutto quello che la nostra fantasia ci suggerisce. Addirittura per gli indumenti possiamo stampare in proprio delle etichette in poliestere indelebili da cucire selle etichette degli abiti. Ovviamente le etichette adesive di carta o di stoffa possiamo stamparcele con una semplice stampante di casa e il supporto su foglio A4 si trova facilmente nelle cartolerie con diverse dimensioni di etichette pretagliate a seconda delle nostre esigenze.Per capire, vedere e ascoltare come si fa , guarda e ascolta il video tutorial

logo di Digit Eyes

 

screenshot google traduttoreGoogle Traduttore e O.C.R. - Questa App gratuita è conosciuta come grande traduttore di testi scritti e vocali ed ora lo scopriamo anche come O.C.R. (rilevamento testi). infatti è in grado, attraverso la fotocamera, di rilevare testi anche da broscure molto colorate e con testi molto fantasiosi, in pratica riconosce molti più font e caratteri degli altri O.C.R.e ce li fa salvare, condividere e copiare con estrema semplicità. Per saperne di più guardate e ascoltate il video tutorial che mostra anche come fare la traduzione vocale in simultanea e il rilevamento testi anche da barattoli rotondi.

Ascolta e guarda il video tutorial

 
NAVIGATORI PEDONALI

VIAOPTA NAV - Questo è un navigatore pedonale espressamente sviluppato per ciechi e ipovedenti. Tra le funzioni importanti spicca: l'esplorazione degli incroci attorno a noi, segnalazione di negozi, bagni, guide pedonali tattili, cinema, bar e ristoranti, sgambatoi per cani e molto altro intorno a noi. Il navigatore risulta preciso e facile, basterà scrivere o dettare l'indirizzo e sarà subito pronto ad accompagnarci passo passo e, se dovessimo cambiare le indicazioni forniteci, Viaopta Nav, si ricalclerà il nuovo percorso. Allora cosa aspettate? guardate e ascoltate il video tutorial e... buone passeggiate
 

MAPPE 2017- è il navigatore integrato nell'iPhone e nell'iPad che possiamo facilmente impostare direttamente con Siri. Questa app si può usare come navigatore pedonale, in auto o con i mezzi pubblici (ovviamente interfacciandosi con app come Moovit). La sua semplicità nell'impostare un percorso, specialmente interpellando Siri, fa si che sia la più usata da chi ha una disabilità visiva.
Guarda e ascolta il video tutorial
 

GOOGLE MAPS - Questa app è sicuramente la più usata da tutti i possesori di smartphone, iPhone compreso. Negli anni scorsi non l'avevamo presa in considerazione solo perchè, purtroppo, non era completamente accessibile col VoiceOver, ma da qualche tempo gli sviluppatori si sono ricordati anche di noi ciechi e ora , anche i non vedenti possono usarla.
Sebbene l'app non sia supportata da Siri, la dettatura è comunque agevolata dal microfono integrato nell'app stessa dove c'è il campo di testoper scrivere la destinazione.
Usando, ovviamente, il famoso di ricerca ci facilita nel trovare luoghi, esercizi commerciali, uffici pubblici e molto altro, compreso l'esplorazione intorno.
Guarda e ascolta il video tutorial
 

ARIADNE GPS - Questa app non è un vero navigatore pedonale ma ci è molto utile perchè ci accompagna durante il nostro cammino u, specialmente in zone conosciute, ricordandoci, a intervalli da noi impostati, dove siamo: via, numero civico, senso di marcia, e le vie che stiamo per incrociare.
Può anche dirci se siamo nelle vicinanze di un luogo preferito, a che velocità andiamo, a che altezza sul livello del mare e tanto ancora.
Guarda e ascolta il video tutorial
 

MOOVIT 2017 - Questa app, rinnovata, è un vero e proprio navigatore pedonale con mezzi pubblici. Basta impostare un indirizzo civico e l'app ci cerca delle opzioni di percorso, una volta scelto il percorso avviamo la navigazione assistita e una voce ci accompagnerà, passo passo, prima alla fermata, ci dirà che mezzo prendere, ci annuncerà le fermate, ci dirà dove scendere e ci accompagnera a destinazione.
L'app ci può dare i tempi d'arrivo dei mezzi nelle fermate vicine, e può cercarci una linea e visualizzarci il percorso, molto utile quando nel Bus manca la sintasi vocale.

Guarda e ascolta il video tutorial
 

Pedometro - è una APP accessibile che ci conta i passi, le calorie che consumiamo camminando, i metri che percorriamo, il tempo che impieghiamo a camminare e a che velocità di media andiamo. Il videotutorial mostra anche le impostazioni per gli eventuali atleti a cui può servire per gli allenamenti. E' facile, intuitiva e gratuita

Guarda il videotutorial

 

Firma digitale con Mail - Con l'app Mail dell'Apple anche noi ciechi possiamo mettere la nostra firma su documenti usando semplicemente l'iPhone o l'iPad senza doverli stampare. Di solito la procedura, qundo ci inviavano un documento da controfirmare e rispedire, era questa: 1- aprire l'allegato, 2- stampare il documento, 3- chiedere a un vedente dove apporre la firma e firmare, 4- digitalizzare scansionando il documento, 5- salvare il file nel PC, 6- inviare il file via mail. Ecco, tutto questo lo possiamo mandare in soffitta perchè basterà fare così come potete vedere e ascoltare nel video tutorial qui sotto

 

VOICE CLOCK - Una semplice app utile ai ciechi che sono abituati a farsi scandire il tempo con frequenza personalizzata. I ciechi che erano abituati ad usare l'orologio parlate ora, con l'uso dell'iPhone, lo possono mandare in pensione perchè, oltre a dirci l'ora dal telefono possiamo anche farcela scandire con frequenza oraria o come meglio ci aggrada.

Facile e intuitiva ma, ad ogni modo,qui sotto trovate il video tutorial

 

SCADE OGGI - questa app è molto utile in casa per molte situazioni dove abbiamo bisogno che ci venga ricordatoa la scadenza.Può ricordarci la scadenza di medicine, alimenti,surgelati. congelati e molto altro. Possiamo decidere quanto tempo prima farci avvertire, fotografare l'oggetto, mettere nella lista della spesa ciò che è in scadenza e altro ancora. Facile da scaricare, istallare e usare perchè è molto intuitiva e ad ogni modo qui sotto trovate il video tutorial che vi accompagna passo passo.

 

BeSpecular è un'app studiata appositamente per ipo e non vedenti che sarà presto negli store. Ecco come funziona: il non vedente che ha bisogno di aiuto scatta e invia una o più foto dell'oggetto da identificare, del manoscritto da farsi leggere o di ciò che ci circonda alla community di BeSpecular, invieremo anche la richiesta scritta o vocale di quanto ci serve sapere e dei volontari vedenti dopo pochi minuti ci risponderanno, scrivendo o con messaggio audio, alla nostra richiesta. Possiammo decidere di ricevere più risposte per aver così il modo di confrontare. Noi l'abbiamo testata con voi in anteprima.
Guarda e ascolta il video

 

moovit per l'autonomia sui mezzi pubblici - Questa App è accessibile col VoiceOver e ci aiuta a essere più autonomi coi mezzi pubblici su tutto il territorio nazionale.Fornisce le fermate più vicine , gli orari ed eventuali notifiche su cambi di percorso. Ci accompagna, passo passo, fino alla fermata, ci indica dove scendere e se necessario ci accompagna fino alla destinazione finale.
Per maggiori info CLICCA QUI

 

Seeing Assistant Home - La novità di questa App è l'ansable! Infatti la Home contiene 5 diverse app aggiornate e rivisitate per essere sempre più compatibili col VoiceOver e di conseguenza più accessibili ai non vedenti. Le app raggruppate nella home di Seeing Assistant sono: Lettore di codici a barre (con possibilità di produrli, stamparli e aggiungere descrizione), Lettore di codici QR (con possibilità di produrli, stamparli e aggiungere descrizione), Rilevatore di colore, Rilevatore di luce e Ingranditore (con inversione di colori, B/N, regolazione di Luminosità e Contrasto uno Zoom potente che permette, appoggiando lo smaetphone su FOPYDO, di avere un un ingranditore da tavolo per leggere riviste etc. in posizione ingranditore se agiti il Melafonino si accende la torcia e se lo riagiti la spegni.
Per maggiori info e tutorial CLICCA QUI
 

FOPYDO + TEXT GRABBER - Un supporto e una APP accessibile con VoiceOver per leggere documenti, bollette etc con semplicità anche da parte di un cieco. Il supporto in oggetto è in plastica ondulata ed è quindi leggero, robusto e occupa pochissimo spazio ( sta comodamente dentro una semplice cartella di cartone per fogli A4) , si apre in 20 secondi e permette di posizionare, in modo perfetto, il nostro smartphone sul testo da scansionare. Text Grabber è un riconoscitore di testi OCR semplice e veloce e permette pure di tradurre. Basta posizionare lo smartphone a una spanna sopra il documento col testo da riconoscere e scattare una foto che subito dopo l'APP ci chiederà di leggerlo ed eventualmente tradurlo, salvarlo e inviarlo.
Guarda e ascolta il tutorial QUI
 

JUST EAT- L'APP che porta a casa di tutti, anche dei ciechi, il ristorante, la pizzeria, la creperia, la gelateria, il bar etc. Puoi farti localizzare o scrivere tu l'indirizzo per la consegna, scegli il ristorante più vicino o quello che più ti piace, scegli il menù, ordinalo e scegli come pagare: contanti, carta di credito o PayPal. Puoi lasciare o leggere recensioni. E' compatibile col VoiceOver e quindi utilizzabile da non vedenti.
Ascolta e vedi il tutorial QUI
 

CAMFIND - App accessibile che ci descrive ciò che ci circonda: la natura,
le persone gli oggetti ecc. Riconosce e legge i Codici a barre e i QR ed è gratuita.

Per maggiori info e tutorial CLICCA QU
I
 

ARIADNE GPS - Utilissima app italiana per la mobilità dei non vedenti.
L'app è di facile intuizione, appena aperta ci propone 3 principali bottoni: dove sono, attiva/ferma monitor e salva punti preferiti.
Con dove siamo ci riconosce la posizione mentre il monitor attivato ci dice, man mano che procediamo (a piedi, in auto o in treno), su quale via siamo e il numero civico che stiamo superando e se impostati: i CAP, la provincia, la citta e lo stato, possiamo anche scegliere la frequenza delle info (10s, 20s 30s).
Per maggiori Info e tutorial CLICCA QUI
 

BLINDSIGHT PROJECT - segnala barriere, ingiustizie e tutela le disabilità
Questa nuova app di Blindsight Project Onlus ci permette, in tempo reale, di segnalare le barriere, parcheggi per disabili occupati da non aventi diritto, auto, moto, sedie e cartelloni dei bar sui marciapiedi e quant'altro renda incivile la tua città. L'app è gratuita.
 

BE MY EYES (Sii i miei occhi) è l'App Danese "sbarcata" anche in Italia
che collega, in tempo reale, il cieco ai volontari.
Questa geniale App gratuita permette al cieco di collegarsi, tramite un semplice smartphone, a un gruppo di volontari che, sfruttando la fotocamera del telefono del cieco stesso, gli permette di vedere quanto ci circonda e darci una mano. L'abbiamo ben testata e siamo entusiasti del riscontro. Il collegamento e random, quindi potrebbe collegarci a un volontario in Sicilia, Piemonte, Lazio etc, ci aiutano a leggere un manoscritto, la data di scadenza pittosto che un nome sul citofono o ancora più semplicemente a trovarci un oggetto riposto chissà dove. E' completamente gratuita e facile da usare.I ciechi e ipovedenti che si iscrivono aumentano ogni giorno, ancora di più, per fortuna, lo sono i volontari.
Per maggiori info e tutorial CLICCA QUI
 

DIGIT-EYES ... etichetta tutto che lo smartphone vede per te!
Il QR ènato per moltiplicare le informazioni dei vecchi barcode ai diversamente ciechi e questa App lo "sfrutta" per semplificare un poco le azioni quotidiane dei ciecodotati. Vediamo cosa può fare: principalmente legge tutti i codici a barre (barcode) e i codici QR (risposta rapida) che si trovano in tutte le confezioni in vendita, in pratica quei codici che le cassiere scansionano per farci il conto della spesa. Però gli stessi codici, se ben interrogati, restituiscono la storia del prodoto e molto altro. Con DIGIT-EYES possiamo aggiungere un file audio , che registriamo direttamente dal cell, a qualsiasi codice esistente e, ovviamente, possiamo crearne di nostri specifici. Facciamo un breve esempio: se ordino lo scaffale in cantina (ma pure della dispensa o...) e divido per settori i vari vini come faccio a sapere, poi, dov'è il Barbera o il Moscato? facilissimo...faccio e stampo delle etichette con DIGT-EYES che "guardandole" col cell facciano dire al medesimo "Barbera", "Moscato" ecc. Posso fare una etichetta per piano ma pure per ogni singola bottiglia. Logicamente possiamo etichettare tutto ma proprio tutto: vestiti,libri, CD, la buca delle lettere etc. Possiamo anche inserire nel QR un LINK o una audiodescrizione di una foto e...
Per maggiori info e tutorial CLICCA QUI
 

TAP TAP SEE e scopriamo cosa c'è intorno, cosa c'è sul tavolo, com'è l'interlocutore di fronte, com'è vestito, che occhiali o capelli ha etc
Interessantissima App che ci racconta quanto ci sta intorno e non solo perchè ci può raccontare anche una foto scattata in precedenza da noi o da altri. L'uso è davvero semplice quanto facile... se vuoi sapere cosa c'è in tavola basta che posizioni lo smartphone davanti a te e scatti. Dopo pochi secondi l'App ti restiruisce la dascrizione, a esempio: "Bottiglia di vino rosso (se l'etichetta è a favore ti dice pure il tipo e il nome) dietro a un bicchiere pieno a metà su tovaglia colorata" oppure " donna con occhiali rossi imbronciata e con maglia rossa scollata". Se si vuole si può salvare e condividere l'immagine con didascalia. Importante: legge e riconosce la cartamoneta e la moneta (Euro, Dollari e altri)
Per maggiori info e tutorial CLICCA QUI
 

PRIZMO per leggere testi, bollette, cartelli etc
Con questa App possiamo "leggere" qualsiasi testo stampato con qualsiasi font, le bollette del telefono , della luce ecc , le istruzioni dell'elettrodomestico (se fossero in Inglese ce le traduce), il modo d'uso per cuocere il surgelato, dei cartelli in ascensore etc etc. L'App si usa con lo smartphone posizionato con la fotocamera in direzione del testo da farci leggere. Se dobbiamo leggere una lettere o una bolletta la posizioniamo sul tavolo e poi sarà lo stesso cell che ci indicherà "... più a destra... più alto ... più giù" fino a quando ci dirà "ORA SCATTA" . A quel punto scansionerà l'oggetto (foglio, bolletta, scatola di findus ect) adopo pochi secondi di elaborazione possiamo decidere se farci leggere il documento o salvarlo come PDF o DOC o ancora condividerlo. insomma è uno scanner tascabile.
Permaggiori info e tutorial CLICCA QUI
 

Look Tel Money Reader "Lettore di denaro" per riconoscere gli Euro in banconote
App semplice e pratica per riconoscere le banconote in Euro. Anche se l'icona raffigura una moneta purtroppo non le riconosce. Al momento ha pure la pecca di non essere aggiornata alle ultime 10 Euro in circolazione da pochi mesi. In attesa dell'aggiornamento , le banconote le riconosce (tutte) Tap Tap See.
Per ulteriori info non esitate a contattarci
 

MOVIE READING - Dai ciechi... tutti al cinema !
MovieReading è un 'APP che ci permette di passare una serata con gli amici al cineme senza dover "rompere" col classico " cosa sta facendo..." perchè basta scaricare, prima di entrare (anche comodamente a casa) , l'AUDIO DESCRIZIONE e poi appena inizia il film basta avviare e il microfono dello smartphone rileva l'audio in sala e sincronizza il tutto. Se poi usate le supercuffiette della APPLE potrete ascoltare , oltre all'audiodescrizione , chi commenterà al vostro fianco. 'na FIGATA!!
Scarica l'APP MOVIEREADING, è gratis su AppleStore
Per maggiori info e tutorial CLICCA QUI
 

COLOR VISOR - Di che colore è?
ColorVisor è un'utilissima APP, ottimamente supportata dal VoiceOver, che riconosce i colori e le sfumature anche a distanza e, udite udite... se scatti una foto o la scegli dal tuo album COLORVISOR , col solo passaggio del dito descrive i colori e di conseguenza l'immagine (ad es. mi ha impressionato la descrizione di " ...rossetto Rosso Carminio").
L'App da scaricare è: ColorViso
 

LIGHT DETECTOR - Ho spento la luce? Ho chiuso le tapparelle? La luce da dove arriva?
ora è facile... Light Detector è una semplice , quanto utile, APP che emette un semplice suono in prossimita di una fonte di luce con variazione di intensità a seconda della fonte stessa. Con questa app sare semplice sapere se abbiamo dimenticato la luce accesa o la tapparella alzata... basterà puntare lo smartphone nella loro direzione per capire, dal suono emesso, se lo abbiamo fatto
Scarica l'App Light Detector è gratis su AppleStore
 

QR READER - Codice barre e QR... quanto ci sono utili? scoprilo con...
Punta QR READER sul BarCode (codice a barre) o sul QR di una qualsiasi confezione e "lui" vi restituirà tutte le info dello stesso a partire dal nome, URL, MP3, contatti etc etc . Un'altro utilizzo importante è aggiungere un proprio audio a ogni etichetta (es. aggiungere la voce "camicia a pois" all'etichetta della camicia a pois) in modo che quando passiamo lo smartphone sulla etichetta ci sarà restituito il nome che gli abbiamo assegnato. l'App QR Reader è gratis
 
 
 

 
 
Powered by www.msgweb.it