Orbolandia - Ecco come fare con l’iPhone appena acquistato se usi il VoiceOver

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto sul sito di Orbolandia

Quando un non vedente prende in mano, per la prima volta, un iPhone la sua prima impressione è quella di toccare un pezzo di vetro che al massimo ha un bottone in basso, a volte può non avere neppure quello!!!
Dopo averlo acquistato, con tante speranze di autonomia, la demoralizzazione se non addirittura il panico possono prendere il sopravvento.
Niente paura! Basterà conoscere e imparare alcuni gesti Per poterci muovere con disinvoltura, a volte meglio dei vedenti, e scoprire le grandi potenzialità di questo “pezzo di vetro“!
La Apple, con il suo lettore di schermo chiamato VoiceOver, ci aiuta con tanti suggerimenti ma soprattutto ci aiuta passo passo a conoscere le gestualità e ci insegna anche a muoverci in questo mondo virtuale di Internet e con l’intelligenza artificiale.
Oltre agli aiuti della Apple per capire e imparare ad usare l’iPhone, nel nostro piccolo ci siamo anche noi di Orbolandia, una community di auto aiuto per non vedenti!
Nella community di Orbolandia trovi tutorial e guide, audiovideo e testuali, per aiutarti con le tante applicazioni che ti renderanno sempre più autonomo, in Orbolandia è tutto gratuito anche i corsi individuali per iPhone e Mac.
Le guide e i tutorial gratuiti di Orbolandia ti insegneranno, insieme ai suggerimenti e indicazioni della Apple, ad usare il tuo iPhone più velocemente di quanto tu possa pensare, qui di seguito troverai proprio due esempi di guide tutorial: la prima ti aiuterà a imparare i gesti che si dovranno fare per usare il VoiceOver sul nostro “pezzo di vetro“, infatti la guida ti insegnerà a raggiungere la pagina che hai già dentro il tuo iPhone dove potrei trovare tutti i gesti da imparare, ma mostra anche dove potersi allenare nel fare appunto questi gesti.
Il secondo tutorial audiovideo invece insegna a navigare il sito di Orbolandia per poter trovare facilmente le guide alle varie applicazioni, sia quelle che l’iPhone ti mette di default, sia quelle che scaricherai o acquisterai per avere sempre una maggiore autonomia personale.
Dai, sei pronta? Sei pronto? E allora cosa aspettiamo iniziamo a seguire i tutorial qui sotto



Guarda e ascolta il tutorial
Per imparare i gesti del VoiceOver sull’iPhone


Guarda e ascolta il tutorial
Per imparare a navigare il sito di Orbolandia con l’iPhone
Per trovare le guide per lo stesso

Comments are closed

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Archivio