Orbolandia - eloquence, invio mail post datate e altro su ios16 iPhone

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto su impostazioni; voce; eloquence

Di sicuro sul prossimo aggiornamento iOS 16 dell’iPhone Molti utenti che adoperano Windows saranno super felici per la nuova voce, eloquence, con Rocco e i suoi fratelli e sorelle, che troveranno nel loro iPhone.
Un’altra cosa di sicuro interesse sarà la possibilità di inviare mail in un secondo momento, modalità “invio in seguito”, ci dà la possibilità di inviare una mail in orari post datati e prestabiliti ma ci darà anche la possibilità di eliminare la mail fino all’ultimo momento!
In questo tutorial è stata inserita anche la opzione, usando indirettamente l’applicazione Traduci nativa dell’iPhone, che ci dà la possibilità di scrivere un qualsiasi tipo di testo in italiano e tradurlo immediatamente semplicemente usando il classico menu contestuale che, per chi usa il VoiceOver, basterà ottenerlo con i classici tre gesti:
Pressione prolungata con un dito sullo schermo, Triplo tocco con un dito oppure doppio tocco prolungato con un dito!
Se, come pensiamo, vi abbiamo incuriosito un pochino scoprite come ottenere e fare tutto questo seguendo il tutorial che troverete qui di seguito



Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Scoprire l'ora con il feedback aptico su Apple Watch

nell’immagine l’amico Giorgio alla sua postazione di lavoro con l’Apple Watch al polso

Scoprire l'ora con il feedback aptico su Apple Watch

Quando è in modalità VoiceOver, Apple Watch può indicarti l'ora sul polso con una serie di segnali aptici distinti.
Infatti con il VoiceOver inserito ci basterà dare un doppio tap sullo schermo con un dito per conoscere ore e minuti in modalità riservata, invece per poter conoscere in modalità riservata e veloce le decine di minuti e i minuti basterà dare un triplo tocco con un dito.
Vuoi saperne di più e conoscere i particolari? Segui il tutorial qui di seguito!




Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Musica accessibile per non vedenti

L'immagine, a colori, ci mostra Snoopy aviatore nella metà verticale sinistra della composizione, con un berretto di cuoio, gli occhiali da aviatore degli anni 30, , con le braccia stese in avanti e la sciarpa svolazzante; è seduto sulla sua cuccia rossa  di cui è visibile solo la parte finale del tetto.
Lo sfondo è di colore azzurro cielo e in alto è presente una nuvoletta stilizzata, in stile peanuts, contenente le parole che esprimono entusiasmo: volare, cantare, suonare, seguite ciascuna da 3 puntini sospensivi e suggellate da un punto esclamativo rosso.

OrboLandia ha il piacere di segnalare che è stata aggiornata la sezione dedicata alla accessibilità alla musica da parte dei disabili visivi!!!
Ora la consultazione dei vari argomenti risulta più agevole e pratica.
Il nostro intento è quello di fornire ai disabili visivi elementi utili all’accesso completo al mondo della musica, l’unico linguaggio veramente universale.
Pur con difficoltà ovviamente maggiori rispetto ai normo-vedenti, è possibile l’accesso alla lettura, scrittura ed esecuzione di brani musicali anche da parte di chi non può avvalersi ad esempio dei classici spartiti musicali.
I primi contributi pubblicati in questa sezione sono elencati qui di seguito:
Suoni - rumori - musica - curiosità
Musica e accessibilità by Lorenzo Leonardi
Tecnologie avanzate per la didattica e i testi Braille
Braille Music Editor
Lezioni di musica della RAI anche nella BD Ciechi
Corso di chitarra per non vedenti by Franco Gori
Si auspicano contributi da parte di chiunque sia disponibile a condividere le proprie conoscenze ed esperienze con tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento.
Molti gli argomenti che possono essere trattati, quali ad esempio:
strumenti musicali, prodotti informatici hardware e software, informazioni sulla reperibilità di spartiti musicali in Braille, scuole e docenti per l’insegnamento della musica ai disabili visivi, eccetera.



Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Archivio