Orbolandia - Apparecchiare la tavola in modo esemplare anche se si è ciechi

Nell'immagine una tavola apparecchiata per 4 persone, con ciotole da zuppa,, su una tovaglia fiorata.

Apparecchiare la tavola in modo esemplare anche se si è ciechi
Siamo in procinto di festeggiare il Natale e l'ultimo giorno dell'anno.
Queste sono occasioni in cui metterci alla prova con i nostri ospiti, imbandendo una tavola con gusto e di tutto punto.
Nella guida che segue, troverete indicazioni passo passo, per apparecchiare la vostra tavola senza che alcun dettaglio venga tralasciato.
Se siete interessati, potete scaricare il file testuale o ascoltare il file audio.



Scarica il file testuale

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - come monitorare il ciclo mestruale con l’app Salute dell’iPhone usando il VoiceOver

Nell'immagine la schermata di un iPhone aperta sulla categoria Monitoraggio del ciclo mestruale dell'applicazione Salute

Tra le funzioni presenti sull'iPhone, ce n'è una dedicata esclusivamente al mondo femminile.
Si tratta del cosiddetto Monitoraggio del Ciclo Mestruale.
Essa fa parte dell'applicazione Salute, la quale svolge il controllo di numerose funzioni corporee, tra le quali anche questa.
Se appartenete al mondo femminile, e siete in quella fascia di età in cui sono presenti i cicli mestruali, questa funzione dell'iPhone potrebbe interessarvi.
In questo tutorial viene illustrata la procedura per impostare e imparare ad usare, all'interno dell'applicazione Salute, la funzione Monitoraggio del ciclo mestruale.
Potrete apprendere come poter leggere sul vostro iPhone la data presunta del prossimo ciclo o se vi trovate nel periodo di fertilità.
Pertanto, se questa breve presentazione ha destato la vostra curiosità, affrettatevi ad ascoltare l'AudioVideo Tutorial ad essa dedicata.



Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - i contatti con iOS 16 - come usarli con il VoiceOver 2022

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto nell’applicazione contatti

L’applicazione contatti del nostro iPhone ha visto un ampliamento delle opzioni con l’aggiornamento di iOS 16.
La prima cosa che si nota è che la voce gruppi ora è diventata elenchi, si possono suddividere in molte cartelle usando quelle di default o aggiungendole personalizzate come ad esempio: una cartella per i compagni di scuola, per i compagni di lavoro, per condominio o qualsiasi altra cosa ci dica la nostra fantasia.
Possiamo scegliere quale account di contatti rendere visibile, possiamo scegliere la cartella direttamente dal contatto che stiamo inserendo o che abbiamo già registrato.
Se come speriamo vi abbiamo incuriosito e pensate che questo aggiornamento dei contatti possa esservi utile trovate qui di seguito il link diretto al tutorial audio video



Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Come tradurre in un lampo un testo da una mail o da una pagina web con il VoiceOver

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto sulla mail tradotta

Un semplice comando rapido e un altrettanto semplice app di traduzioni ci permettono di tradurre qualsiasi testo di una mail, di una pagina web, o di qualsiasi testo in qualsiasi parte del nostro iPhone.
L’operazione l’otteniamo davvero in un lampo, infatti dobbiamo semplicemente selezionare il testo con le varie modalità che conosciamo noi che usiamo il VoiceOver e subito dopo dare il comando a Siri che è: “ traduci da inglese“, ovviamente quando il testo è in inglese ma francese se è scritto in francese eccetera eccetera.
La traduzione effettuata possiamo eliminarla se non ci interessasse oppure possiamo condividerla in un formato PDF creato automaticamente dal comando rapido in questione.
Se siete interessate di seguito troverete il link per scaricare il traduttore, il comando rapido e ascoltare il tutorial audio video.



Scarica l’app microsoft traduttore

Scarica il comando Traduci da inglese
Questo comando rapido traduce dall’inglese all’italiano tutto ciò che abbiamo selezionato e copiato negli appunti, si può duplicare cambiando le lingue, funziona unicamente in combinazione con Microsoft traduttore.

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Oggi in TV per ascoltare serie TV e film audiodescritti + una ottima guida TV accessibile con il VoiceOver 2022

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto sulla home dell’applicazione Oggi in TV

Abbiamo pensato di fare questo tutorial per questa ottima app dopo l’intervento in una delle nostre chat della mitica influenzer: “la Renata di Milano“!
Infatti dopo averne parlato in chat molti della community ci hanno scritto per saperne di più e capire come poterla usare in autonomia con il VoiceOver.
Questa applicazione è davvero molto semplice e Minimale nelle impostazioni e nella costruzione della pagina home di accesso, con estrema facilità possiamo vedere i canali, dove vengono trasmesse le audiodescrizioni e ovviamente come ascoltarle, un’ottima guida dei programmi in tempo reale più quelli di ieri di domani eccetera, scegliere il film del giorno piuttosto che le fiction del giorno oltre a visionare il top dei migliori film e il top delle migliori serie TV, calcio e tanto tanto ancora
Se pensate possa interessarvi di seguito trovate il link per scaricarla e l’audio video tutorial



Scarica l’app

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Archivio