Orbolandia - Come creare suoni personalizzati per avvisi e posta in entrata su Mac con il VoiceOver

nell’immagine uno screenshot del Mac aperto sull’applicazione Eyeclip

Per sviluppare questa idea, Cinzia Veri ci suggerisce di usare semplicemente l’applicazione Eyeclip per eventualmente costruire il suono e poi un Mac per elaborare il tutto come segue:
1- Aprire l'app Eyeclip e prelevare una suoneria, tagliare la porzione di brano che interessa e salvare il suono ottenuto.
per chi ancora non conoscesse l’app Eyeclip trova un tutorial nelle nostre pagine.
se si è già in possesso di brevi suoni, saltare questo passaggio.

2- Nel finder, posizionarsi sul file appena creato e aprirlo con l’app musica.

3- Aprire le preferenze di musica e nella barra strumenti scegliere file.

4- Premere sul pulsante impostazioni importazione.

5- Nella finestra che si apre, accanto alla voce importa utilizzando, aprire il menù a tendina e scegliere la voce codificatore aif.

6- Premere sul pulsante ok e ancora su ok.

7- Selezionare il brano, e nel menù file scegliere prima la voce converti e nel sotto menù premere sulla voce”crea versione aiff”.
Nella libreria, ora si potranno visualizzare due brani, con lo stesso titolo ma nei diversi formati.

8- Tornare sul Finder e posizionarsi sul file con estensione aif e copiarlo.

9- Sempre nel Finder, aprire la libreria e incollare il suono nella cartella sound.

10- Se tutto è andato bene, nelle preferenze di Mac, nella categoria suoni, oppure nelle preferenze di mail, dovreste trovare nella tabella il vostro suono.
A questo punto selezionare il suono e il gioco è fatto.

11- Ultimo passaggio, Rimuovere dall’app musica i file che non interessano, magari tenendo solo il file originale creato con Eyeclip ,all'interno di una specifica cartella del Finder.
volendo, si può anche registrare un vocale, che dovrà essere modificato sempre con Eyeclip. Per esempio, io ne ho registrato uno nel quale Siri, con la voce maschile mi dice: Posta in arrivo.!!!

Spero di avervi incuriosito e che possa esservi utile, anche solo per divertirvi, quindi se pensate possa servirvi di seguito trovate un tutorial audiovideo specificativo

Cinzia Veri



Scarica l’app Eyeclip

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - karaoke sull’iPhone con Apple Music Sing e il VoiceOver

immagine uno screenshot dell’iPhone aperto su Apple Music Sing

Con Apple Music Sing, diventerai finalmente protagonista della musica.
Questa nuova funzione ti permette di calibrare il volume del cantato e intonare, sillaba per sillaba, i testi di milioni di canzoni, sincronizzati in tempo reale con le voci originali.
P Apple Music Sing è supportato su iPhone 11 e modelli successivi o iPhone SE (3a generazione) con iOS 16.2 o versioni successive, iPad Pro 11 pollici (3a generazione e successive), iPad Air (4a generazione e successive), iPad mini (6a generazione) o iPad (9a generazione e successive)
Puoi addirittura far partire un duetto con un’altra persona, alternandovi o armonizzando su cori e strofe separate.
Per dare il via alla tua esibizione, apri l’app Apple Music e scegli il pezzo da riprodurre.
Nella parte inferiore dello schermo, tocca il brano in riproduzione nell’angolo in basso a sinistra e poi tocca l’icona del testo per attivarne la sincronizzazione.
Nella parte superiore delle impostazioni di controllo musica, doppio tap su l’icona del microfono e fai scorrere il cursore, con i soliti Flick verticali, per regolare il volume del cantato.
È arrivato il tuo momento di salire sul palco!
Nel tutorial audio video qui sotto spieghiamo passo passo come usare questa nuova funzione di Apple Music Sing usando il VoiceOver, buon divertimento!




Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Alexa - L'assistente vocale tuttofare

Nell'immagine tre dispositivi Amazon della serie Echo: a sinistra un Echo dot di terza generazione, al centro un Echo Show 5, a destra un Echo Dot di quinta generazione.

Guida alla scoperta di Tutte le potenzialità del software di casa Amazon.
Alexa, l’assistente vocale di casa Amazon, da sempre una affidabile amica dei disabili visivi grazie alla modalità vocale di rispondere alle nostre richieste, ha potenziato le funzioni disponibili anche in seguito ai progetti congiunti tra l’UICI ed Amazon Italia.
Questo progetto ha portato alla realizzazione della skill “Edicola in voce” per l’ascolto di quotidiani e riviste ed è annunciata imminente la skill per l’ascolto degli audiolibri del libro parlato on-line, skill che si aggiungono a quella preesistente per l’ascolto di “Slash Radio Web”.
Come funziona Alexa?, quali le sue potenzialità? Quali dispositivi hanno Alexa integrata? Cosa sono le skill? Le routine? La domotica? E tante altre le domande a cui intendono rispondere le informazioni ed istruzioni che abbiamo ritenuto utile sviluppare in modo ampio e semplice con gli appunti, posizionati nella sezione autonomia, che potete navigare direttamente dal link qui sotto



Entra qui per navigare: Alexa –L’assistente vocale tuttofare <


Orbolandia - Apple Watch - i quadranti, le complicazioni e ascolto dell’ora tattile con il VoiceOver

nell’immagine il quadrante di un Apple Watch

Gli amici della community: Delia Nacu e Giorgio Piccinin ci illustrano con degli audio video clip l’Apple Watch, la relativa app sull’iPhone, i quadranti, le complicazioni e come leggere o ascoltare l’ora in modo tattile e discreto.
Qui di seguito trovate il link per guardare e ascoltare Delia Nacu che ci illustra i quadranti e le complicazioni per l’orologio Apple, poi di seguito Giorgio Piccinin invece illustra come poter ascoltare l’ora con i feedback aptici in modo ovviamente tattile e infine il link alla pagina delle orbo guide veloci dell’Apple Watch.



ascolta la guida di Delia Nacu

Ascolta la guida di Giorgio Piccinin

vai alla pagina delle orboguide veloci per Apple Watch

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Archivio