Orbolandia
Istruzioni per l’utilizzo di apparecchiature elettriche elaborate ad uso dei disabili visivi
A cura di Filippo De Santis e Valerio Bazzi
Settembre 2022
Elenco argomenti
premessa
Utilizzo dei dispositivi della serie Amazon Echo con Alexa integrata
Rendere domotica la nostra casa
Macchina da Caffè Lavazza A Modo Mio Voicy integrata Alexa - istruzioni
Le tastiere numeriche hardware
Premessa
Le istruzioni annesse a qualsiasi prodotto acquistato, tecnologico o meccanico che sia, risultano generalmente inaccessibili per i disabili visivi .
Infatti è esperienza comune che i manuali d’uso dei prodotti, quando presenti nelle confezioni, sono unicamente cartacei e risultano spesso molto corposi pur essendo poche le pagine in italiano; inoltre ci rimandano a disegni illustrativi per noi inaccessibili.
Abbiamo pertanto ritenuto utile elaborare istruzioni specifiche per i disabili visivi di alcuni prodotti presenti nella nostra sezione testati dalla community.
In un altro capitolo riportiamo invece i manuali ufficiali in formato pdf scaricati dal web.
Altri ne seguiranno, su richiesta specifica di membri della community o come contributo volontario da parte di chi già utilizza con soddisfazione e ad occhi chiusi, per così dire, un oggetto, elettrodomestico o utensile.
Le richieste ed i contributi vanno indirizzati allo staff di Orbolandia.
Torna su
Utilizzo dei dispositivi della serie Amazon Echo con Alexa integrata
Il software Alexa di Amazon, inizialmente presente solo nei dispositivi della serie Amazon Echo, trova sempre più applicazione in strumenti elettronici di svariato tipo come altoparlanti, cuffie e tanto altro fino ad una macchina per caffè comandabile con la nostra voce.
Orbolandia nel suo sito web riporta alcuni tutorial sull’argomento che potrete raggiungere tramite il
link
Torna su
Rendere domotica la nostra casa.
La tecnologia che permette di far eseguire numerose operazioni agli accessori di una casa domotica col semplice utilizzo di comandi vocali ha ben pochi limiti:
possiamo comandare le luci di casa, la temperatura ambiente, gli elettrodomestici, regolare la posizione delle tapparelle, monitorare il clima esterno, controllare gli ambienti della casa ed il giardino e rispondere al campanello anche a distanza e così via, avendo come limite solo la fantasia delle aziende produttrici.
Nel sito web di Orbolandia è presente un tutorial dimostrativo delle più comuni operazioni eseguibili grazie a semplici comandi vocali; il tutorial è raggiungibile tramite il seguente
link:
Torna su
Macchina da Caffè Lavazza A Modo Mio Voicy integrata Alexa - istruzioni
Si tratta di una Macchina da Caffè Espresso, semi-automatica, con Alexa Integrata e Controllo Smart.
Potrete ascoltare una dimostrazione del suo utilizzo, cliccando sul seguente
link.
Torna su
Le tastiere numeriche hardware
Di Valerio Bazzi
– ottobre 2022
Per chi non ci vede le tastiere numeriche di tipo touch, se non vocalizzate, sono inaccessibili.
Al contrario i pulsanti dei numeri nelle tastiere fisiche sono perfettamente accessibili, ma attenzione alla sequenza nei tastierini amatrice, ossia quelli con righe sovrapposte di tre numeri!
Il riferimento di partenza è sempre il tasto col numero 5 perché per convenzione presenta un puntino in rilievo che lo identifica precisamente.
Per inciso nelle tastiere qwerty hanno il puntino anche il tasto f ed il tasto j.
Ora, partendo dal pulsante 5 possiamo individuare gli altri numeri:
Se i numeri si trovano su una sola riga avremo verso sinistra i numeri 4, 3, 2 e 1, verso destra i numeri 6, 7, 8, 9 e infine lo zero.
Nelle tastiere a matrice troviamo due tipologie differenti:
La più intuitiva è quella che presenta nell’angolo in alto a sinistra il numero 1, seguito a destra dal 2 e dal tre per poi passare sotto alla riga con i numeri 4 5 e 6, e nella riga sotto i numeri 7 8 e 9;
In queste tastiere, che troviamo generalmente nei telecomandi della tv, lo 0 si trova sotto al numero 8.
al contrario nelle tastiere a scopo scientifico come ad esempio nelle tastiere estese dei computer, mentre la riga centrale è sempre formata dai numeri 4, 5 e 6, la prima riga è scambiata con la terza, così che troveremo nell’angolo in alto a sinistra il numero 7 seguito dall’otto e dal 9, mentre nella terza riga vi sono nell’ordine i numeri 1, 2 e 3, e lo 0 nella riga sotto.
In ogni caso lo screen reader ci aiuta a non sbagliare!
Ultima notazione, nella tastiera estesa sopra al pulsante 7 del tastierino numerico si trova il tasto denominato:
num lock
che, premuto una volta scambia la digitazione dei numeri con particolari funzioni associate a ciascun tasto e, premuto nuovamente riporta per così dire i numeri ai rispettivi tasti.
Torna su