Orbolandia - Vino e altri spiriti – Appunti di cultura enologica 2023

La foto mostra una bottiglia di vino posizionata su un tavolo, La bottiglia è etichettata come  marchesi di barolo, barolo, con l'indicazione dell'anno 1961, sull'etichetta sono presenti anche medaglie e riconoscimenti, il tappo della bottiglia è sigillato ceralacca rossa su cui impresso lo stemma dei barolo

Il vino, straordinario prodotto dalle mille facce, è divenuto nel tempo un vero e proprio mondo culturale e, a braccetto con la cultura gastronomica, pone l’Italia ai vertici mondiali per quantità e qualità dei prodotti per la tavola.
L’enogastronomia è così entrata a buon diritto nelle discipline accademiche ed è oggetto di una vasta letteratura ed è sempre più lo scopo di una parte importante del turismo nostrano.
Orbolandia propone pertanto alla propria community una mini guida, di Valerio Bazzi, alla scoperta della cultura enologica, col proposito di ampliare nel tempo i suoi contenuti.
Questi appunti potranno stimolare i più interessati alla partecipazione a un vero e proprio corso per sommelier perché, come vedremo, la vista non è indispensabile per riconoscere e apprezzare un buon bicchiere di vino.
Il vino di qualità va gustato, assaporandone tutte le fragranze olfattive e gustative, perché bere distrattamente svilisce questo prodotto e può portare ad abusarne.
Non intendiamo indurvi a bere di più, anzi il nostro mantra sarà:
Bere meno – Bere meglio!
Per sfogliare la nostra guida utilizzare il link che segue



vai alla Guida: il vino e altri spiriti di Valerio Bazzi

guarda e ascolta il promo: il vino e altri spiriti

Orbolandia - come ricaricarci la tessera di libera circolazione in Piemonte con iPhone, Bipapp e VoiceOver - 2023

ne immagini uno screenshot dell’iPhone aperto sull’applicazione Bipapp

La tessera di libera circolazione in Piemonte denominata “Bip” permette soprattutto ai Disabili di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici di trasporto in Piemonte, questa tessera va rinnovata ogni anno presso gli uffici della GTT.
Dal mese di novembre c’è stata messa a disposizione un’applicazione per iOS, esisteva già comunque un’applicazione per gli Android, che d’ora in poi farà risparmiare la coda e il tempo presso gli uffici della GTT anche da parte di noi fruitori di iPhone.
Questa applicazione estremamente minimalizzata ci può leggere qualsiasi documento di viaggio per i trasporti pubblici piemontesi indicando l’eventuale validità e la scadenza, inoltre una cosa importantissima per noi disabili visivi, può ricaricarsela annualmente con estrema semplicità come viene dimostrato nel video tutorial che segue.
Ringraziamo ovviamente Babbo Natale, o chi per esso, ci ha portato questo regalo



Scarica l’app

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - I Punti attivi con VoiceOver sul Mac - 2023

L'immagine mostra la schermata del desktop di un Mac con, in primo piano, la finestra dell'applicazione  Utility VoiceOver. È selezionata La categoria Attività

I punti attivi sono una funzionalità di VoiceOver che permette all'utente di posizionare il cursore VoiceOver su elementi di una finestra attiva, mediante una abbreviazione da tastiera.
Questo tutorial ti guiderà attraverso l’implementazione e l’uso efficace dei Punti Attivi con VoiceOver sul tuo Mac.
Imparerai come personalizzare e sfruttare al massimo questa potente funzione di accessibilità, che ti consentirà di navigare in modo più efficiente ed intuitivo.
Nei due tutorial audio video, ti verrà spiegato, passo dopo passo, la procedura per creare, modificare e utilizzare i Punti Attivi in modo da adattarli alle tue esigenze specifiche.
Inoltre, poiché per poter utilizzare tale funzionalità c'è bisogno di impostare la tastiera con layout USA, qui di seguito tra gli altri è presente anche il link al tutorial specifico per aggiungere ed utilizzare la tastiera con questo standard.
Se ti interessa l'argomento, affrettati ad ascoltare i due tutorial, nonché anche l'altro sull'impostazione di una tastiera con un diverso layout.



Scarica la Guida testuale in PDF

Guarda e ascolta I Punti attivi col VoiceOver sul Mac parte 1
Guarda e ascolta I Punti attivi col VoiceOver sul Mac parte 2
Guarda e ascolta Gestione dei Layout di Tastiera sul Mac con VoiceOver

Orbolandia - Briscola: gioco di carte accessibile con il VoiceOver 2023

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto sull’applicazione Briscola!

La briscola fa parte di un archivio di giochi di carte, ma non solo, accessibili con il VoiceOver, Gian Mario Lo Porto ci illustrerà come utilizzare questo gioco e ci mostrerà come poter scaricare gli altri dello stesso sviluppatore.
Ci mostrerà anche come impostare il gioco, come prepararci a giocare, infine ci mostrerà proprio una partita di briscola a due.
Se siete curiosi di sapere chi ha vinto la partita di briscola, tra GianMario e l’iPhone, vi suggeriamo di guardare e ascoltare il tutorial che segue potrete anche capire meglio come muovervi con i gesti del VoiceOver su questa applicazione.



Scarica l’app

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - Impressioni di… Dic. su iPhone 15 Pro e iOS 17.2 - 2023

nell’immagine uno screenshot del computer con delle finestre aperte in una delle quali uno smartphone aperto sulle impostazioni e più precisamente sulle opzioni del tasto opzione dell’iPhone 15 Pro

L'iPhone 15 Pro ha ridefinito la concezione di smartphone con innovazioni sorprendenti?
La sostituzione del tasto mute con un tasto azione e l'adozione della porta USB-C conferiscono una fresca ergonomia?
Ma ciò che veramente stupisce sono le telecamere, capaci di stupire persino gli esperti, diventando insuperabili grazie a un editing visivo senza eguali.
La struttura in titanio, al di là della sua eleganza, dona al dispositivo una leggerezza inaspettata, un comfort che si apprezza ogni giorno.
Passando a iOS 17.2, le novità sono altrettanto entusiasmanti.
La nuova versione dell'app Traduci di Apple si è rinnovata con un design minimale ma efficiente, facilitando le conversazioni in lingue diverse in modo sorprendente.
Il riconoscimento dei suoni rappresenta una rivoluzione: dal ricevere notifiche quando riconosce i suoni ambientali importanti preventivamente impostati, utile soprattutto agli ipoudenti o sordi ma anche a chi indossa gli auricolari o le cuffie per lavoro o per l’ascolto di musica, è come avere un assistente personale costante.
Siri è migliorata notevolmente, rispondendo con precisione anche alle domande più insolite, dimostrando il suo fascino e la sua utilità quotidiana.
Di particolare interesse è l'app nativa Diario, per la quale Orbolandia ha preparato un tutorial dettagliato, mostrando come sfruttarne al meglio le potenzialità.
Infine, per tutti gli amanti della tecnologia, la community di Orbolandia ha testato accessori e adattatori per sfruttare appieno la porta USB-C dell'iPhone 15 Pro. Per ulteriori dettagli, troverete guide audio-video che esplorano l'iPhone 15 Pro e le funzionalità più recenti di iOS 17.2, oltre a tutorials dedicati all'app Traduci all’opzione riconoscimento suoni .



Guarda e ascolta il tutorial su iPhone 15Pro e iOS 17.2

Guarda e ascolta il tutorial di Traduci
Guarda e ascolta il tutorial sul Riconoscimento Suoni

Guarda e ascolta il tutorial dell’app Diario
visiona la pagina testati dalla community

Orbolandia - Qardio il misuratore di pressione Smart con VoiceOver 2023

nell’immagine uno screenshot dell’iPhone aperto sull’applicazione Qardio

Qardio il misuratore di pressione Smart da braccio con la sua applicazione su iOS è totalmente accessibile con il VoiceOver.
Ci viene consegnato in una pratica confezione con chiusura a calamita, si accende srotolandolo si spegne arrotolandolo, può memorizzare i dati giornaliere di più persone della famiglia e anche di eventuali ospiti.
L’istallazione il collegamento al Bluetooth è facile intuitivo perché coadiuvati da un tutorial passo passo.
È possibile il collegamento all’App Salute del nostro iPhone per una migliore archiviazione e maggiori contributi nella nostra cartella sanitaria.
Qui di seguito trovate il link per l’acquisto su Amazon, il link per scaricare l’applicazione e infine il link al tutorial di Qardio



Misuratore di Pressione Bluetooth con applicazione accessibile per Apple iOS - Bianco Artico - QardioArm

Scarica l’app

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia - l’app Traduci con iOS 17.2 e conversi vocalmente con la lingua desiderata 2023

nell’immagine uno screenshot del computer con una finestra aperta con un iPhone a sua volta aperto sull’App Traduci della Apple

Esploriamo la versione 17.2 di iOS che ha introdotto miglioramenti significativi nell’app nativa di traduzione di Apple, conosciuta come Traduci.
L’interfaccia rimane ottimale, concentrata sulla semplicità e sull’intuitività.
La schermata principale presenta quattro pulsanti: Traduzione, Fotocamera, Conversazione e Preferiti.
La sezione di traduzione consente di inserire o dettare testo per ottenere una traduzione istantanea nelle lingue preferite.
È possibile aggiungere ulteriore testo senza eliminare quello precedente, consentendo di salvare tutte le traduzioni preferite e mantenere la fluidità in una conversazione o nel testo.
La sezione Fotocamera permette di tradurre testi visibili attraverso la fotocamera del telefono o dai contenuti presenti nell’album foto.
La sezione Conversazione consente un dialogo fluido con una persona che parla un’altra lingua.
Le conversazioni sono tradotte istantaneamente, rendendo la comunicazione come una vera conversazione tra due persone che parlano lingue diverse.
Infine, la sezione Preferiti archivia le conversazioni salvate.
Nonostante la complessità apparente, l’app è incredibilmente minimalista, intuitiva e sorprendentemente efficiente.



Scarica l’app

Guarda e ascolta il tutorial

Orbolandia-Ringraziamenti e soddisfazioni per la conclusione del corso per iPhone e Mac al buio di ottobre 2023.

Nella foto ci sono due giovani, un ragazzo e una ragazza, seduti uno accanto all'altro, che utilizzano dei laptop. La ragazza indossa una maglietta rosa con scritte e il ragazzo una maglietta bianca con delle scritte. Entrambi sembrano concentrati sullo schermo dei loro computer. Sono in una stanza che sembra uno studio o una classe con pareti color crema e una bottiglia d'acqua sul tavolo

Carissimi membri della community di Orbolandia, Il recente corso su iPhone e Mac al buio, tenutosi nell'ottobre e novembre del 2023, ha appena concluso il suo percorso, e siamo estremamente felici dei feedback positivi che abbiamo ricevuto dagli studenti.
Questo successo è motivo di gioia non solo per l'intera community, ma soprattutto per i docenti volontari che hanno generosamente dedicato il loro tempo agli studenti.
La richiesta di feedback inviata agli studenti aveva lo scopo di comprendere l'efficacia del corso nel contribuire all'autonomia di coloro che vi hanno partecipato. Siamo lieti di constatare che il corso ha aiutato ben 38 persone, otto in più rispetto alle nostre aspettative, nell'utilizzo ottimale di iPhone e Mac tramite VoiceOver.
La soddisfazione dimostrata dagli studenti al termine del corso non solo ci gratifica, ma ci motiva a continuare su questa strada.
Un ringraziamento particolare va a tutti gli studenti che hanno concluso il corso con successo, ma un'enorme gratitudine è dovuta soprattutto ai docenti per il loro spirito di solidarietà e supporto reciproco.
È importante sottolineare che come volontari, hanno offerto il loro prezioso contributo alle persone con disabilità visiva, consentendo loro di raggiungere autonomia e autosufficienza attraverso l'uso di questi strumenti informatici.
I vostri preziosi feedback saranno il nostro faro per migliorare continuamente, cercando sempre di fare di più e meglio, in linea con lo spirito della community di Orbolandia.
Un grazie di cuore da parte della redazione della community di Orbolandia



Guarda e ascolta il promo

Orbolandia - Gestione dei Layout di Tastiera sul Mac con VoiceOver 2023

L'immagine rappresenta la schermata di un Mac con una finestra aperta sulle Impostazioni di Sistema. Sulla sinistra è presente il logo di OrboLandia. La finestra è aperta sulle impostazioni della

Se sul Mac non riesci ad utilizzare alcune funzioni di VoiceOver, a causa di una posizione non ottimale dei tasti o, perché la pressione degli stessi è in conflitto con altri tasti, oppure hai la necessità di scrivere con alfabeti diversi da quello di default, significa che hai bisogno di aggiungere uno o più layout di tastiera sul tuo Mac.
Questo tutorial ti guiderà, passo passo, per apprendere come aggiungere e rimuovere dal tuo Mac dei layout di tastiera alternativi a quello di default.
Imparerai come personalizzare e cambiare il layout della tastiera, che ti faciliterà nell’accessibilità e nell'utilizzo del tuo Mac.



Guarda e ascolta il tutorial

Pagine Utili

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Archivio