Orbolandia - Musica accessibile per non vedenti

L'immagine, a colori, ci mostra Snoopy aviatore nella metà verticale sinistra della composizione, con un berretto di cuoio, gli occhiali da aviatore degli anni 30, , con le braccia stese in avanti e la sciarpa svolazzante; è seduto sulla sua cuccia rossa  di cui è visibile solo la parte finale del tetto.
Lo sfondo è di colore azzurro cielo e in alto è presente una nuvoletta stilizzata, in stile peanuts, contenente le parole che esprimono entusiasmo: volare, cantare, suonare, seguite ciascuna da 3 puntini sospensivi e suggellate da un punto esclamativo rosso.

OrboLandia ha il piacere di segnalare che è stata aggiornata la sezione dedicata alla accessibilità alla musica da parte dei disabili visivi!!!
Ora la consultazione dei vari argomenti risulta più agevole e pratica.
Il nostro intento è quello di fornire ai disabili visivi elementi utili all’accesso completo al mondo della musica, l’unico linguaggio veramente universale.
Pur con difficoltà ovviamente maggiori rispetto ai normo-vedenti, è possibile l’accesso alla lettura, scrittura ed esecuzione di brani musicali anche da parte di chi non può avvalersi ad esempio dei classici spartiti musicali.
I primi contributi pubblicati in questa sezione sono elencati qui di seguito:
Suoni - rumori - musica - curiosità
Musica e accessibilità by Lorenzo Leonardi
Tecnologie avanzate per la didattica e i testi Braille
Braille Music Editor
Lezioni di musica della RAI anche nella BD Ciechi
Corso di chitarra per non vedenti by Franco Gori
Si auspicano contributi da parte di chiunque sia disponibile a condividere le proprie conoscenze ed esperienze con tutti coloro che desiderano approfondire l’argomento.
Molti gli argomenti che possono essere trattati, quali ad esempio:
strumenti musicali, prodotti informatici hardware e software, informazioni sulla reperibilità di spartiti musicali in Braille, scuole e docenti per l’insegnamento della musica ai disabili visivi, eccetera.



Guarda e ascolta il tutorial

Comments are closed

Orbolandia su Youtube

 

 

 

Archivio